Inaugurazione progetto “Camminiamo tra i saperi”

Inaugurazione progetto "Camminiamo tra i saperi"

Utente Istituto

da Istituto

0

Le SS.LL. sono invitate in data 11 settembre 2024 alle ore 17.30 all’inaugurazione del progetto “Camminiamo tra i saperi” presso il plesso “Bettolo” in via Pupino n.4.

Il progetto ha trasformato le aule scolastiche precedentemente dedicate alla didattica frontale in ambienti di apprendimento dedicati per disciplina innovativi, connessi e digitali. Le nuove aule laboratorio disciplinari sono state, quindi, riprogettate e allestite con un setting funzionale alla specificità della disciplina stessa e integrate con gli ambienti digitali di apprendimento (monitor interattivi, dispositivi digitali con connessione wifi, piattaforme cloud e tecnologie che favoriscono l’esperienza immersiva).

In questi nuovi ambienti di apprendimento gli studenti ruoteranno durante la giornata scolastica e nel passaggio da una disciplina ad un’altra. Lo spostamento degli alunni rappresenterà un fattore energizzante che stimolerà la capacità di attenzione e concentrazione e solleciterà comportamenti responsabili e collaborativi, con l’esercizio fattivo delle competenze di cittadinanza attiva e sviluppo del senso di appartenenza. Gli spazi esterni alle aule sono stati attrezzati con armadietti personali per ogni alunno che avranno la funzione di ripristinare uno spazio personale per lo studente in cui poter custodire gli effetti personali e di cui aver cura. Un evento significativo per tutta la comunità scolastica che partecipa al cambiamento importante di una scuola sempre più aperta alle sfide dell’innovazione.

Vi aspettiamo numerosi!