Ricerca

Iscrizioni anno scolastico 2025-2026 – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Modalità di presentazione delle domande

Utente Istituto

da Istituto

0

SCUOLA PRIMARIA – CLASSI PRIME

Devono essere iscritti tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025. Possono, altresì, essere iscritti, su richiesta delle famiglie, i bambini che  compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2026.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – CLASSI PRIME

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla classe Prima.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

Dalle ore 8.00 del giorno 21 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025.

Si comunica che a seguito della Legge n. 135 del 2012 e della nota del Ministero dell’Istruzione e del merito, prot. n. 47577 del 26/11/2024, le iscrizioni alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1^ grado si effettueranno esclusivamente con modalità on line secondo la seguente procedura:

  • i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE – SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Per l’anno scolastico 2025/2026 la nostra scuola chiede alle famiglie il contributo volontario di Euro 18.00 (diciotto) all’atto dell’iscrizione e della riconferma di iscrizione (delibera Consiglio di Istituto n° 1 del 03/12/2012).

E’ previsto il versamento dell’intera quota per il primo figlio, metà quota per il secondo e un terzo della quota dal terzo figlio, iscritto e frequentante. Si precisa che il contributo, avendo il particolare vincolo dell’ampliamento dell’Offerta Formativa e Innovazione Tecnologica, erogato in favore di una Scuola Statale, può essere detratto per il 22% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (art. 15, comma 1, lett. i-octies Testo Unico delle imposte sui Redditi D.P.R. n. 917/1986). Per questo la Scuola, oltre che a rendicontare in modo trasparente, provvederà a rilasciare alle famiglie degli alunni apposite attestazioni individuali di versamento.

Modalità di versamento:

Il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il portale https://www.istruzione.it/pagoinrete/, accedendo con le credenziali SPID e seguendo le indicazioni della voce 2.2 “Versamenti Volontari” del manuale utente allegato. Nel corso della procedura sarà necessario inserire il codice meccanografico dell’Istituto: TAIC83900P

Manuale Utente Pago in Rete

CODICI MECCANOGRAFICI

  • TAEE83901R – Scuola Primaria “XXV Luglio”
  • TAMM83901Q – Scuola Secondaria “G. Bettolo”

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Dal 23 gennaio 2025 al 13 febbraio 2025, per supportare le famiglie nelle procedure di iscrizione, l’Ufficio alunni di questo Istituto sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Inoltre, in orario pomeridiano, l’ufficio alunni sarà aperto nei seguenti giorni della settimana e orari: 

  • lunedì e mercoledì dalle ore 15.45 alle ore 17.45; 
  • martedì e giovedì dalle ore 15.15 alle ore 17.15.

Circolari, notizie, eventi correlati